fbpx
dawsons-creek-melania-romanelli

Vuoi leggere direttamente i 7 motivi per i quali chiedo scusa a Joey Potter e saltare la mia bellissima introduzione? Sì, ho poco tempo! 

 

Ho visto e rivisto Dawson’s Creek (doson o dawson senza s, come dicono alcuni… tanto ci capiamo anche se diciamo audana wei :)) centinaia di volte (diretta, repliche, repliche delle repliche, dvd originali, clip riavvolte e rimandate in play in videocassetta, dvd, You-Tube, smartphone… ok penso sia chiaro).

Non è propriamente la mia serie preferita: l’unica in vetta alla classifica rimane sempre la pioniera Beverly Hills 90210, che a tutti noi ha insegnato qualcosa della vita, delle relazioni, e di come affrontare il tradimento del nostro ragazzo con la nostra “migliore amica” senza ucciderli entrambi.

C’è, però, qualcosa di magico in questa serie tv e nei ragazzi di Capeside,

un tocco che arriva dritto al cuore che mi ha sempre incantata.

Sì, Dawson’s Creek è senza alcun dubbio la mia “serie del cuore”. Quando guardavo Beverly Hills e la meravigliosa Kelly Taylor si struggeva tra Brandon e Dylan, avevo seri problemi di bipolarismo… per poi concludere la visione con lei che sceglie Dylan per forza (e a quel punto io tifavo Brandon), lasciando me e milioni di fan in tutto il mondo perennemente insoddisfatti. L’ho vissuto come un tradimento quel finale di Beverly Hills 90210, anche se era nell’aria. La conclusione della storia nell’epico “Dawson’s Creek finale”, invece, è stato completamente diverso: un finale al cardiopalma dove non si capisce chi Josephine Potter sceglierà fino alla fine. Per poi lasciare me e tutti i fan della coppia con ciò che avevamo sempre sognato (se non sapete come finisce Dawsons Creek fate immediatamente scroll dopo la foto! E non dite che non vi avevo avvisato): dopo 6 stagioni di Pacey Dawson Pacey Dawson, alla fine, Joey ha scelto Pacey! PJ forever!

 

joey-potter-melania-romanelli

Ma non divaghiamo. E parliamo un attimo di te, Joey Potter. Ho sempre amato/ odiato questo personaggio. Ho sempre tifato per te, ma spesso non capivo le tue ragioni e delle volte t’avrei buttata giù dalla scala di Dawson per quanto eri snervante.

Non capivo, in particolare:

  • Perché non hai mai comprato una piastra per capelli almeno fino alla Serie 5: voglio dire, non si può baciare Pacey per la prima volta con quella specie di nido in testa (per chi volesse approfondire eccovi il link alla puntata!
  • Perché non hai mai comprato vestiti decenti: ok che sei povera in canna, ma tua sorella Bessie non ha mai avuto i tuoi problemi di stile da urlo di Enzo Miccio insomma, anche perché ti capita poi di baciare Pacey non solo con un nido in testa ma anche vestita come un ragazzino delle elementari. Almeno lui ha un cappotto che ha fatto la storia della Stagione 3!
  • Perché non sei mai uscita con Rob (per capirci: Googlare Niklaus Lange). Ok, ammettiamolo, il ragazzo non era questo pozzo di scienza, ma almeno ogni tanto uscire a divertirti con un gran figo no??? L’hai costretto al mobbing pur di non uscirci, ma insomma!
  • Perché, pur piacendo a tutti, ti lamentavi in continuazione di non piacere: non aggiungo altri commenti a questo dubbio esistenziale che ancora mi perseguita. Sei stata cattiva con noi ragazze, Joey.

Comunque, nonostante fossi “Josephina la Rompina”, come ti ha carinamente soprannominata Pacey, ti ho sempre ammirata quale esempio di ragazza forte e determinata, più sicura di sé di quanto volessi ammetterlo. 

Ed è per questo motivo che, Joey, è arrivato il momento di chiederti scusa. Scusa se ti ho criticata parecchie volte. Solo ora riesco a capire la grandezza e la lungimiranza di alcune tue decisioni per le quali spesso sono rimasta costernata di fronte allo schermo.

 

Dawson's Creek Cast
                                          Dawson’s Creek Cast

           

 Ecco, dunque, i 7 motivi per i quali chiedo scusa a Joey Potter: 

  1. Quando hai detto no a Dawson dopo che lui, tutto eccitato, ha ammesso che non potevate tornare alla vostra vita come era prima. Ho sempre pensato: ma sei matta? Finalmente ti vede come una bella ragazza e tu gli dici di no?. Avevi ragione tu Joey: Dawson era un deficiente. Invece di ripensare alla grandezza e alla unicità del vostro rapporto, si stava  concentrando sul tuo vestito, sul rossetto, sui capelli… Ah, finalmente un’amica figa. Eh no Dawson! Potevi pensarci prima quando Joey era sì vestita da maschiaccio ma, indovina un po’?, era sempre la stessa.
  2. Quando hai lasciato Dawson per diventare un’artista. Ti ho mandato le peggio maledizioni: “non puoi sfracassarcele per 13 puntate, rinunciare ad un viaggio pagato a Parigi, e poi lasciarlo quando lui finalmente si decide!?!”. E invece avevi ragione tu, Joey. Non avevi ancora capito chi eri e cosa volevi fare della tua vita. Stavi vivendo all’ombra della vita di Dawson, buttandoti alla cieca nel cinema, senza sapere il perché. Ma invece ti sei fermata, hai ragionato e hai avuto un coraggio enorme a lasciar andare l’unica persona che amavi per conoscerne un’altra. No, non sto parlando di Jack. Sto parlando sempre di te. Hai rinunciato momentaneamente all’amore per dedicarti a te stessa. Chapeau!
  3. Quando all’inizio della stagione 3 hai provato a rimetterti con Dawson. Ok, io ero nel mood Joey/Pacey già dalla stagione 1, quando lui ha cercato di sedurti con Bryan Adams (play dal minuto 6:50). Ma ti va dato credito che almeno una volta, e non ne ricordo altre francamente, hai chiesto scusa e ti sei umiliata per riconquistarlo. Dawson ti ha dato il benservito ma, senza saperlo, ti ha cambiato la vita e aperto le porte per la relazione più bella e vera della tua vita. Quando si dice si chiude una porta…
  4. Quando hai detto ad AJ che in realtà era innamorato della sua amica. Tu eri una liceale, lui un genietto universitario, ma a livello emotivo eri già una spanna sopra tutti. Avere la lucidità di rinunciare ad un ragazzo, vedere una cosa che nemmeno lui vedeva, metterlo di fronte all’evidenza di quell’elefante enorme che aveva davanti agli occhi anche a costo di perderlo… Joey, sei un po’ masochista, ma di certo hai un talento per allontanare le relazioni a rischio e coraggio da vendere!
  5. Quando hai costretto Pacey ad aspettare 9 mesi prima di dargliela. Ok, forse 9 mesi sono stati un po’ esagerati… chi di noi non l’avrebbe fatto sulla True Love? Ma tu non eri pronta e quindi hai messo il ragazzo in un angolo e l’hai fatto aspettare non solo i tre mesi sulla barca, con tutti i tramonti di Key West e le stelle sopra di voi, ma anche per i successivi 6. L’hai portato allo sfinimento ma, te ne va dato atto, hai raccolto prove d’amore dal tuo uomo che noi francamente ci sognamo. E non è perché Pacey ti portava le valigie che glie l’hai data (bisognava rivedere un po’ il discorso befor sex eh), ma perché ha rifiutato le avances di una ragazza bella, bionda, mezza nuda e divertente. Insomma tutto quello che tu non sei mai stata. Brava!
  6. Quando ti sei lasciata condizionare da Dawson in quasi tutte le tue scelte che riguardavano la tua storia d’amore con Pacey. L’hai fatto soffrire, ammettilo. Tutte noi avremmo stretto tra le braccia quell’orsacchiottone dicendogli che mai e poi mai qualcosa sarebbe andata storta. Ma tu no, glie ne hai fatte passare di tutti i colori. Oddio forse non ti perdono per questo, però in effetti hai dato tanta importanza all’amicizia decennale che ti legava a Dawson, impegnandoti a recuperarla quando gli hai spezzato il cuore. Vabbeh, sei romantica quindi ti perdono (ma non tanto in verità).
  7. Quando eri sempre vestita male. Solo dopo ho capito la grandezza del tuo personaggio: io sono così, rompiscatole, semplice, petulante, cupa, mi vesto male, ma sono questa, prendere o lasciare. Non sei mai cambiata per qualcun altro. Anche quando ti criticavano hai sempre mantenuto il tuo stile e la tua “eleganza” senza battere ciglio. Meglio soli che con chi ci mette in discussione fermandosi alle apparenze. Grazie per la lezione di Girl Power, Potter!

Per capirci meglio: guarda tu stesso e fammi sapere cosa ne pensi! 

 

joey-e-pacey-melania-romanelli

 

Concludendo, Joey, grazie di cuore.

Ci hai lasciato tanti spunti di riflessione.

 

Per poter seguire le tue orme, conquistare tutti i ragazzi che vogliamo anche se a volte siamo più fastidiose di un chiwawa che urla e per poter anche noi, un giorno, trasferirci a New York, fare le editor e portare con noi il ragazzo più figo di tutti (dopo esserci accertate che ci ami alla follia ovviamente).

 

 

Per capirci meglio: guarda tu stesso gli episodi di Dawson’s Creek (o i singoli video più giù) e fammi sapere cosa ne pensi! 

Tutta la serie Dawson’s Creek

  1. Quando hai detto no a Dawson dopo che lui, tutto eccitato, ha ammesso che non potevate tornare alla vostra vita come era prima (audio un po’ strano, vi avverto)
  2. Quando hai lasciato Dawson per diventare un’artista.
  3. Quando all’inizio della stagione 3 hai provato a rimetterti con Dawson
  4. Quando hai detto ad AJ che in realtà era innamorato della sua amica.
  5. Quando hai costretto Pacey ad aspettare 9 mesi prima di dargliela.
  6. Quando ti sei lasciata condizionare da Dawson in quasi tutte le tue scelte che riguardavano la tua storia d’amore con Pacey
  7. Quando eri sempre vestita male.

 

logo-Melania-Romanelli

Sharing is Caring 😀

Di 6pcet

 Melania Romanelli, scrittrice, blogger e personal coach. Nel 2017 ha pubblicato su Amazon il romanzo “Spero Tutto Bene: un viaggio alla ricerca della felicità è sempre un ritorno a casa”. Blogger e Content Creator presso www.melaniaromanelli.com, personal coach sui temi di crescita personale, olismo energetico, spiritualità, disciplina e routine. Nel 2019 ha creato il programma "BED LIONS: come guarire dal Binge Eating Disorder”, per aiutare tutte le persone che soffrono del disturbo alimentare Binge Eating a guarire facendo appello alla propria forza interiore. Vive tra Canarie, Spagna e Italia. Per saperne di più: www.melaniaromanelli.com. Scopri di più su Melania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo-melania-romanelli

BENVENUTO NELLA PAGINA UFFICIALE DI

MELANIA E BED LIONS!

 

🌸  Vuoi scoprire il percorso “BED LIONS: COME GUARIRE DAL BINGE EATING DISORDER”?

🌸  Vuoi RITROVARE IL TUO EQUILIBRIO nella vita e con il cibo?

🌸  Iscriviti alla Newsletter per iniziare! 

Lasciami la tua mail per ricevere strumenti esclusivi, assistenza e sconti per ricominciare a sorridere e amarti 😊

 

percorsi-disturbi-alimentari-melania-romanelli