Quante volte ti sei chiesto: qual è il significato di bulimica? Tutte le accezioni della parola “bulimica”.


Il significato di “bulimica”

Forse hai sentito l’aggettivo “bulimica” o “bulimico” e non conosci bene cosa significa.

Secondo la definizione del Dizionario Cambridge, si usa la parola “bulimica” o al maschile “bulimico” per quelle persone affetti dal disturbo alimentare della bulimia nervosa o legate in qualche modo a tale malattia, nella quale la persona mangia in maniera incontrollata per poi eliminare la sua abbuffata con meccanismi di spurgo (purging).

Dalla radice della parola, d’altra parte, fa riferimento proprio la definizione della stessa, ovvero il comportamento di mangiare tantissimo proprio “come un bue”. Da qui, appunto il significato della parola “bulimica” o “bulimia” o “bulimia nervosa”.


La definizione di bulimia

La bulimia è un disturbo alimentare e una condizione di salute mentale molto invalidante per chi ne soffre.

Le persone che vivono la bulimia attraversano periodi in cui mangiano molto cibo in un lasso di tempo molto breve (abbuffate compulsive) e poi usano lassativi, vomito autoindotto o fanno esercizio fisico eccessivo (o una combinazione di tutti questi, detti meccanismi di compensazione), per cercare di controllare il peso corporeo.

Chiunque può incontrare la bulimia nel suo cammino, ma è più comune nei giovani dai 17 ai 25 anni.

Bulimia-Nervosa-sintomi-melania-romanelli-wp

Uscire dalla Bulimia

Può essere molto difficile ammettere di avere un problema alimentare e chiedere aiuto. Eppure, se pensi di riconoscerti nei sintomi della bulimia, consulta un medico il prima possibile.

Cerca anche uno specialista o un mental coach per i disturbi alimentari che possa aiutarti a ricostruire un ambiente sereno nei confronti di te stesso, del cibo e della tua immagine corporea!

Ti aspettano domande sulle tue abitudini alimentari e su come ti senti, che ti potranno aiutare a mettere in sicurezza il tuo corpo, dal momento che la bulimia nervosa è un disturbo con conseguenze anche croniche per la salute.

Ce la puoi fare! Scopri come posso aiutarti io!

melania-romanelli-coach-allimentare

*DISCLAIMER: Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate soltanto a scopo informativo: non devono essere considerate consulenza medica, né costituiscono una relazione medico-paziente, né una diagnosi o autodiagnosi. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni è personale: l’autrice e la proprietà non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate su questo sito. La proprietà del sito e gli autori, inoltre, non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. La proprietà del sito si rende disponibile a correggere, migliorare e ampliare i contenuti e ad accogliere eventuali segnalazioni, al fine di offrire un servizio d’informazione sempre aggiornato e attendibile.