disturbi-alimentari-migliori-video-su-youtube-melaniaromanelli-wp

I migliori video su YouTube dedicati ai disturbi alimentari. I DCA, se li conosci li puoi combattere e vincere.


DCA su YouTube: una premessa

Anche se lo utilizzo da anni ormai, anche per valutare l’umore di media, esperti e persone comuni nelle vesti di testimoni, non avevo mai prima d’ora provato a studiare YouTube come mezzo di diffusione per conoscere i disturbi alimentari. E dire che io stessa ho un canale interamente dedicato all’argomento!

Detto questo, comunque, su YouTube dedicato ai disturbi alimentari c’è davvero un mare magnum di video brevissimi a mo’ di pillole, simposi di circa 3 ore di durata (!!!) e anche testimonianze di persone in lotta.

Anche se molti le guardano per “rivedersi e rivivere il DCA” per non sentirsi meno soli, ho omesso proprio quelle testimonianze di persone che raccontano la propria storia per due motivi: 1. sono tantissime 2. per tale ragione non potrei guardarle tutte per consigliarle e “proteggere” i miei lettori. Dunque, qui non troverete spazio per i video testimonianza.

Al contrario, però, mi sono concentrata su quei video che apportano qualcosa di buono al dibattito, lasciando a voi il compito di giudicare, criticare e guardare. E ho selezionato i migliori per durata, complessità e approfondimento, con l’idea forte dentro di me che per combattere e vincere i DCA bisogna partire dalle basi: CONOSCERLI.


Video ispirazioni: non sentirti solo

Per cominciare la carrellata di spunti di video e riflessioni, ho voluto inserire una pillola video di qualche anno fa, nella quale la Principessa Diana racconta la sua esperienza con i disturbi alimentari, la bulimia nervosa e il dolore di viverli sulla propria pelle, affinché funga da ispirazione circa la “democraticità” di questo male.

Colpisce tutti, a prescindere da età, sesso, situazione economica e classe sociale. Dunque, non c’è nulla di cui vergognarsi.

Ecco il discorso di Lady D sulla bulimia nervosa:



DCA: video su Diagnosi e Terapie 

Il primo blocco di video riguarda alcuni webinar, simposi, interviste con professionisti del settore che illustrano sin dalle basi lo studio dei DCA:

  • cosa sono i disturbi alimentari
  • le cause dei DCA
  • le conseguenze pericolose per la salute
  • i campanelli d’allarme per riconoscere un comportamento alimentare disordinato
  • le diagnosi e il Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-5)
  • la neurobiologia dei disturbi alimentari
  • la prevenzione
  • le terapie di intervento sui disordini alimentari

DCA, Diagnosi e Terapie: l’elenco dei video


DCA: video su Famiglia, Relazioni e Situazioni

Il secondo blocco di approfondimento riguarda la gestione dei disturbi alimentari in relazione a diversi contesti e/o tematiche:

  • la famiglia, poiché la persona che soffre di disturbi alimentari raramente è da sola. O anche se lo è, porta con sé un retaggio di discorsi, credenze, commenti e convinzioni su come dovrebbe essere il proprio rapporto con il cibo
  • i disturbi alimentari tra i bambini e in adolescenza, ovvero le età di incidenza dello sviluppo primario di comportamenti “allarmanti” tra i giovanissimi
  • situazioni “limite” o traumi legati ad eventi esterni che possono contribuire ad aumentare il disturbo, a modificarlo o a svilupparlo (eclatante il caso della pandemia di Covid 19)

DCA, Famiglia, Relazioni, Situazioni: l’elenco dei video


DCA: video sulle Tipologie di Disturbo

Non poteva mancare una carrellata di tutte le Tilpologie di disturbo alimentare, che in questo caso vivono un vero e proprio sbilanciamento a favore di Anoressia e Bulimia, tralasciando quasi gli altri. Niente di nuovo sotto il sole. Ciò nonostante, comunque, ho trovato (anche se sarebbe meglio dire “scovato”) qualche video non male che ci può aiutare a capire il peso e il dolore specifico di ogni singolo disturbo alimentare.

Nello specifico, ho trovato:

DCA e Tipologia di Disturbo: l’elenco dei video


DCA: video sulle Terapie Nuove e Alternative

Facendo una ricerca sulle nuove terapie o le terapie chiamate “alternative” per l’approccio alla cura dei disturbi alimentari, ammetto che ho trovato davvero poco o, comunque, si contano sulle dita di una mano quei video che raccontano tutti gli approcci e le discipline che aiutano a combattere i disturbi alimentari, a parte quelli legati a psicoterapia o nutrizione. Ma non demordo e, comunque, a tal proposito ci sono io apposta!

Ci sono video pochi video in italiano sì, ma sono molto interessanti quelli che raccontano le possibilità di uscire da un disturbo alimentare da un altro punto di vista:

  • gli approcci olistici che riguardano la persona nella sua totalità, compreso il suo rapporto con il cibo, la consapevolezza e l’intuitive eating
  • l’utilizzo delle discipline orientali quali lo yoga, la mindfulness e la meditazione, come supporto alla cura dei DCA
  • il nuovo approccio al coaching motivazionale e alimentare (quello che ho scelto io nel Percorso BED LIONS per combattere tutti i DCA), che si basa sulla costruzione di mindset e strategie durature e affidabili nel lungo periodo per la vittoria contro i DCA

DCA e nuove Terapie “alternative”: l’elenco dei video

Hai qualche suggerimento per alimentare l’elenco dei video su YouTube di qualità dedicati ai Disturbi Alimentari? Lasciami un commento!

Soffri di DCA e non ne hai mai parlato? Prenota una consulenza gratuita con me e fallo subito! Prima li affronti i DCA, prima te ne liberi!

melania-romanelli-coach-alimentare
Soffri di DCA e vuoi uscirne?
Prenota la tua Consulenza Gratuita con me!

*DISCLAIMER: Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate soltanto a scopo informativo: non devono essere considerate consulenza medica, né costituiscono una relazione medico-paziente. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni è personale: l’autrice e la proprietà non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate su questo sito. La proprietà del sito e gli autori, inoltre, non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. La proprietà del sito si rende disponibile a correggere, migliorare e ampliare i contenuti e ad accogliere eventuali segnalazioni, al fine di offrire un servizio d’informazione sempre aggiornato e attendibile.

By Melania Romanelli

 Melania Romanelli, scrittrice, blogger e Coach Alimentare. Nel 2017 ha pubblicato su Amazon il romanzo “Spero Tutto Bene: un viaggio alla ricerca della felicità è sempre un ritorno a casa”. Blogger e Content Creator presso www.melaniaromanelli.com, personal coach sui temi di crescita personale, olismo energetico, spiritualità, disciplina e routine. Nel 2019 ha creato il programma "BED LIONS: come guarire dal Binge Eating Disorder”, per aiutare tutte le persone che soffrono del disturbo alimentare Binge Eating a guarire facendo appello alla propria forza interiore. Vive tra Canarie, Spagna e Italia. Per saperne di più: www.melaniaromanelli.com. Scopri di più su Melania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buona Navigazione 😉