La recensione del libro di successo di Giorgia Bellini “Nata due volte”, dove l’autrice ci racconta il cammino difficile ma pieno di speranza verso una vita normale… senza il disturbo alimentare.


La forza della semplicità

Giorgia Bellini è entrata nel panorama comunicativo sui disturbi del comportamento alimentare (DCA) dalla porta di servizio: quella di chi ha sofferto per ben 8 anni contro il male della bulimia nervosa.

Dalla sua esperienza, dunque, nasce questo libro molto scorrevole e potente proprio per il messaggio che lancia:

“Sono qui per raccontarvi la mia storia e testimoniarvi in prima persona che guarire dai DCA (disturbi del comportamento alimentare) è possibile”


La porta di ingresso per il DCA

Semplicità, parole dirette e una dura esperienza alle spalle in prima linea contro la bulimia nervosa: Giorgia ci lascia entrare nel suo mondo fatto di pezzi di vita normale interrotti dai momenti bui della malattia.

La scelta di chiedere aiuto, il ricovero presso un centro specializzato nei DCA per essere curata e anche i momenti difficili durante il Covid. Giorgia si apre con il lettore senza filtri… ed è questa la sua forza come comunicatrice.

Parlare alla pancia, creando uno specchio tra chi scrive e chi legge senza troppi fronzoli, ha reso la Bellini una delle principali influencer (in senso di persona influente) capace di parlare alla platea di ragazzi e ragazze che, come lei, lottano ogni giorno contro i disturbi alimentari.


Il supporto famigliare è importante

Famiglia in senso stretto, ma anche famiglia in senso di “villaggio”. Giorgia Bellini insiste molto tra le pagine del libro ma e nei suoi canali social sull’importanza di farsi aiutare anche dalle persone che abbiamo intorno. Che siano medici, equipe specializzate ma anche e soprattutto le “nostre” famiglie.

Proprio a loro, a familiari amici e fidanzati che vivono di striscio il problema a volte senza comprenderlo, l’autrice rivolge un’appendice di informazioni utili per stabilire un dialogo con chi, al contrario, vive il DCA sulla propria pelle.

giorgia-bellini-libro-recensione-melania-romanelli

STAI CERCANDO IL LIBRO DI GIORGIA BELLINI?

LO TROVI SU AMAZON A QUESTO LINK!

*DISCLAIMER: Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate soltanto a scopo informativo: non devono essere considerate consulenza medica, né costituiscono una relazione medico-paziente, né una diagnosi o autodiagnosi. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni è personale: l’autrice e la proprietà non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate su questo sito. La proprietà del sito e gli autori, inoltre, non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. La proprietà del sito si rende disponibile a correggere, migliorare e ampliare i contenuti e ad accogliere eventuali segnalazioni, al fine di offrire un servizio d’informazione sempre aggiornato e attendibile.