Nell’articolo, tutti i sintomi dell’anoressia in età adulta.
L’ anoressia negli anziani esiste
Il passaggio all’età adulta è un momento difficile.
L’aumento di peso correlato all’età e i cambiamenti nella composizione corporea – tra cui l’aumento del grasso corporeo, la diminuzione del metabolismo e il cambiamento della forma del corpo – possono far sì che molte donne (e sempre più uomini) si sentano insoddisfatte del loro aspetto.
E ciò, lo abbiamo ripetuto moltissime volte negli articoli del blog, può portare una persona a sviluppare abitudini alimentari disordinate (i cosiddetti DCA).
Vediamo insieme tutti i sintomi dell’anoressia in età adulta.
Tutti i sintomi dell’anoressia negli adulti
Molti adulti che lottano con un disturbo alimentare lo sviluppano come risultato di uno o più eventi della vita. Ciò può includere una serie di fattori diversi, tra cui la morte di un amico o di un familiare, qualcosa che è accaduto sul lavoro, un cambiamento nella relazione, problemi finanziari o traumi.
E sebbene molti lottano con un disturbo alimentare fin dall’adolescenza, altri potrebbero mostrare i primi segni di disturbi alimentari rapidamente e senza capacità di controllo.
Ecco perché conoscere i sintomi può aiutarti a capire quando è il momento di chiedere aiuto:
- rapida perdita di peso;
- preoccupazione costante del peso e delle misure corporee;
- esercizio fisico eccessivo;
- restrizione da cibo, dieta, digiuno;
- compensazione dopo aver mangiato (vomito autoindotto, lassativi, diuretici);
- indossare abiti più grandi per nascondere le forme corporee;
- isolamento sociale, insicurezza e difficoltà relazionali;
- depressione e ansia;
- vergogna e senso di colpa;
- problemi legati al lavoro e alla realizzazione professionale;
- giudizio negativo sulla propria immagine corporea (dispercezione);
- emozioni che non sappiamo gestire;
- mancanza di autostima.
Cosa cambia rispetto ai giovani che soffrono di anoressia?
Nelle società occidentali la magrezza costituisce un valore spesso associato al benessere e al successo. E ciò spesso favorisce, soprattutto in giovani adolescenti, l’interiorizzazione di ideali di magrezza non salutari, l’insoddisfazione verso il proprio corpo e il rischio di sviluppare l’anoressia nervosa.
In età adulta, d’altra parte, i sintomi legati a un DCA possono essere il ritorno di problematiche passate in persone che hanno già avuto a che fare con un cattivo rapporto con il cibo senza rendersene conto; oppure, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, l’espressione di un nuovo disagio esistenziale.
Il cibo diventa, di conseguenza, una ricompensa a seguito di un comportamento rigido avuto in passato oppure una difesa per affrontare un momento difficile sulla vita sociale, lavorativa o affettiva.
Sei un adulto o un anziano e ti rivedi nei sintomi appena descritti?
Scopri come posso darti una mano!


*DISCLAIMER: Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate soltanto a scopo informativo: non devono essere considerate consulenza medica, né costituiscono una relazione medico-paziente, né una diagnosi o autodiagnosi. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni è personale: l’autrice e la proprietà non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate su questo sito. La proprietà del sito e gli autori, inoltre, non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. La proprietà del sito si rende disponibile a correggere, migliorare e ampliare i contenuti e ad accogliere eventuali segnalazioni, al fine di offrire un servizio d’informazione sempre aggiornato e attendibile.




Mi chiamo Melania Romanelli e sono una Coach alimentare. Dopo 20 anni di lotta contro il mio disordine alimentare ho vinto la mia battaglia, e oggi aiuto le persone con le problematiche alimentari a vincere questa sfida.
Dal 2019 ho creato il PERCORSO BED LIONS, la prima piattaforma online per combattere le problematiche alimentari con il supporto del coaching e del mentoring, che sta già aiutando centinaia di persone in Italia.
Scopri di più su Melania!