I consigli di Gwyneth Paltrow per vivere felici: idee e ricette smart per gluten free, vegetariani e amanti della cucina etnica.
DI COSA PARLA
Indimenticabile protagonista premio Oscar per Shakespeare in Love, figlia del rimpianto Bruce ed ex moglie del celebre frontman dei Coldplay Chris Martin: alzi la mano chi non conosce o non ha mai sentito parlare di Gwyneth Paltrow!
Quello che non tutti sanno, però, è che la biondissima Gwyneth, oltre ad aver lanciato il sito di lifestyle Goop – una miniera d’oro di utili consigli su moda e design, viaggi, relazioni e stile di vita salutare – è anche una scrittrice di libri dedicati alla cucina dal discreto successo, tanto che è diventata una delle top seller per il New York Times con il suo libro di ricette “It’s all easy” (edizioni SPHERE), scritto a quattro mani con la cuoca Thea Baumann.
Il punto di partenza del libro è tutto racchiuso nel titolo: cucinare è divertente e semplice!!!
Grazie ad un modo di scrivere diretto e caldo, infatti, la Paltrow ci lascia entrare nel suo mondo dall’ingresso principale: mattinate a scovare in tutto il mondo mille nuove ricette originali e facili da realizzare, girovagare per i mercati rionali di Parigi alla ricerca di erbe, spezie e condimenti esotici per arricchire i suoi piatti, cene a tema per accontentare i suoi figli Apple e Moses e i suoi amici durante le cene estive nel giardino di Long Island (regolarmente coltivato con ogni tipo di verdura fresca).
Niente è lasciato al caso e niente è scontato: dai migliori piatti per una colazione nutriente ad idee colorate ed irresistibili per un pranzo veloce “on the go”, ideale per i ritmi frenetici della vita moderna ma senza rinunciare alla qualità.
Ogni ricetta, inoltre, è accompagnata da una scheda tecnica e da splendide foto dei piatti o degli arredi da tavola. Un modo in più per invitare il lettore a sperimentare divertendosi!


Se pensate che tutto ciò che Gwyneth e Thea propongono sia costoso, vi sbagliate!
Gli accessori spesso sono home-made e legati ad una logica del riciclo (che ne dite di un picnic con un bel piatto di pasta ma da gustare in un pratico barattolo Quattro Stagioni?), e allo stesso modo anche alcuni tipi di condimenti, salse e latte vegetali si possono preparare in autonomia, senza essere costretti ad acquistarli già pronti al supermercato. Una visione economica che richiama, allo stesso tempo, risparmio e controllo degli ingredienti. Mica male per una star di Hollywood, no?
Gwyneth Paltrow con “It’s all easy” può fare breccia anche nel mercato italiano. Una Benedetta Parodi d’oltreoceano, con qualche attenzione in più ad un’alimentazione corretta e bilanciata per un lifestyle salutare. Al bando, dunque, le ansie e lo stress in cucina! E ricordate: keep it easy!!!
PERCHÉ LEGGERLO?
Se siete attenti al gluten free, se siete vegetariani e/o amanti della cucina etnica, “It’s all easy” è un vero paradiso.
Prendete pure carta e penna, perché annoterete nomi di prodotti, spezie, semi e cereali mai sentiti prima ma che con un po’ di impegno si possono trovare anche in Italia (Amazon è davvero utile in questo caso!).
Anche gli “onnivori”, d’altro canto, possono trovare decine di ricette semplici e veloci per fare bella figura durante una cena con amici o per sorprendere una persona speciale!
Potete trovare “It’s all easy” in lingua inglese su Amazon.
Semplice, no?




Mi chiamo Melania Romanelli e sono una Coach alimentare. Dopo 20 anni di lotta contro il mio disordine alimentare ho vinto la mia battaglia, e oggi aiuto le persone con le problematiche alimentari a vincere questa sfida.
Dal 2019 ho creato il PERCORSO BED LIONS, la prima piattaforma online per combattere le problematiche alimentari con il supporto del coaching e del mentoring, che sta già aiutando centinaia di persone in Italia.
Scopri di più su Melania!