Ho sempre ammirato i ragni e la loro capacità di tessere ragnatele. Sono esseri forti, intraprendenti, tenaci. Quante volte le abbiamo cancellate, a colpi di mano o di scopa, più forti di loro per il semplice fatto che siamo fisicamente più grandi? E quante volte, alla minima distrazione, ce le siamo ritrovate di nuovo lì? Una ragnatela, per noi un piccolo fastidio, per un ragno il terreno sotto le sue piccole zampe. Un pavimento da costruire, nel quale intrecciare il cammino. Sono più intelligenti di noi, i ragni. O per lo meno, hanno una marcia in più. Perché noi per costruire un pavimento abbiam bisogno di oggetti esterni. Di calce, di acqua, di mattoni. Loro hanno bisogno solo di volontà, perché la capacità di farlo è una dote rara. Innata.
Oggi voglio essere un ragno. Oggi, voglio cercare di costruire anche io il terreno dove camminare con la sola forza della mia anima.
Con la mia natura resiliente, che ogni tanto ha bisogno di ricostruire la sua ragnatela che qualcosa, molto spesso qualcuno, riesce a spazzare via a colpo di scopa e in un tempo troppo breve, che trasuda impotenza, impreparazione. Con il mio sorriso che, nonostante tutto, non mi abbandona mai. Anche quando cerco di non tirarlo fuori per permettere alla mia fragilità di manifestarsi dietro ad uno strano broncio, per ricevere anche solo un abbraccio di conforto. E voglio cercare di costruire questo mio terreno con il mio cuore, sempre un po’ malandato, ma perennemente colmo di speranza. Con il mio cuore che, nonostante tutto, ci crede ancora.
Voglio tessere la mia ragnatela, voglio tenerla stretta, forte. È arrivato il momento. E voglio che, una volta costruita, bellissima, trasparente, resistente, non voli via al primo soffio di vento. Voglio che diventi un terreno fertile, dove costruire senza il timore che crolli di nuovo tutto giù. Senza il timore che al suo passaggio qualcuno la spazzi via. Come è successo in passato, e più per problemi strutturali che per poca forza.
Ora non accadrà, perché non ho bisogno di calce, acqua, mattoni. Ora, ho solo bisogno di me.




Mi chiamo Melania Romanelli e sono una Coach alimentare. Dopo 20 anni di lotta contro il mio disordine alimentare ho vinto la mia battaglia, e oggi aiuto le persone con le problematiche alimentari a vincere questa sfida.
Dal 2019 ho creato il PERCORSO BED LIONS, la prima piattaforma online per combattere le problematiche alimentari con il supporto del coaching e del mentoring, che sta già aiutando centinaia di persone in Italia.
Scopri di più su Melania!