DCA-News-valeria-vedovatti-recensione-libro

Dopo il successo del 2019 del suo primo fotoromanzo “Come stai?'” – Valeria Vedovatti torna in libreria con il suo ultimo romanzo “Per rinascere”, nel quale affronta il suo difficile passato in lotta contro i disturbi alimentari. Ecco la recensione!


Chi è Valeria Vedovatti?

Valeria Nasce il 15 gennaio 2003 sotto il segno del Capricorno in Svizzera, nel cantone italiano.

Appassionata di musica e ballo, da bambina decide che vuole fare qualcosa nella vita, ma soprattutto “contare”. E in questo non è molto diversa dalla sua generazione.

Quello che forse non capita proprio a tutti, però, è avere una platea in ascolto di milioni di persone. Quando nel 2017 Valeria decide di aprire il suo canale Youtube, sotto l’occhio attento dei genitori, infatti, la sua vita cambia per sempre!

Con il suo “Buonsalve”, il saluto che accompagna milioni di follower oggi prima di ogni nuovo video, Valeria entra nelle case e nei cuori di tantissimi giovani e giovanissimi italiani che, da quel momento, non hanno smesso di motivarla e seguirla.

valeria-vedovatti-anoressia-frase-melania-romanelli

Un libro per rinascere

Giovanissima YouTuber e tra le Tiktoker più seguite in Italia, oggi Valeria è una delle influencer più adorate dai giovanissimi. Dopo il successo del 2019 del suo primo fotoromanzo “Come stai?'”, quindi, Valeria torna in libreria con il suo ultimo romanzo “Per rinascere”, nel quale affronta il suo difficile passato in lotta contro i disturbi alimentari.

Attraverso la accattivante trama di “Per Rinascere”, infatti, Valeria si mette a nudo con un espediente narrativo particolare: la protagonista Gioia incontra Valeria in uno chalet di montagna, e fin da subito scatta un feeling speciale tra le due ragazze, che diventano immediatamente intime e confidenti. 

Complice anche un fuori pista che le obbliga a passare una intera giornata insieme, Valeria si apre con Gioia e le racconta la sua battaglia segreta e privata, lontana anni luce dai riflettori dei social, contro il mostro dell’anoressia nervosa

Valeria (sia il personaggio del libro, ma soprattutto l’autrice) si confessa completamente, pubblicando non solo il suo diario dei giorni del ricovero contro quei suoi 36 kg che le hanno messo a repentaglio la vita, ma anche le lettere appassionate delle sue amiche che la aspettavano a scuola.

valeria-vedovatti-per-rinascere-libro
Le lettere che Valeria riceveva all’ospedale,
quando era ricoverata con Codice Lilla.

Una musa per vincere i DCA

Un ritratto sincero, dunque, su quello che alberga “dietro le quinte” della vita apparentemente perfetta di Influencer e personaggi che diventano pubblici da molto giovani. Proprio come è successo alla Vedovatti. 

Del resto, Valeria non è la prima che ha raccontato la sua storia di morte e rinascita dal male dell’anoressia. E non solo da quello. Sono tantissime, infatti, le celebrity sia italiane che straniere che lo hanno fatto, sempre con lo stesso obiettivo: ispirare tutte le persone che soffrono di alimentazione disordinata a non mollare.

Perché – e Valeria ne è la dimostrazione – GUARIRE si può!

valeria-vedovatti-per-rinascere-libro-jp
ECCO “PER RINASCERE” di Valeria Vedovatti

Scrittura come terapia

Proprio come insegniamo noi nel Percorso BED LIONS per combattere e vincere i disturbi alimentari, inoltre, scrivere con carta e penna è una delle terapie più utili per dare voce al “mostro” che abbiamo dentro.

E questo Valeria, che nel suo letto di ospedale aveva accesso solo a carta e penna, lo ha capito sulla sua pelle. Aggiungendo, proprio grazie al disturbo, come dice lei, una nuova dimensione al suo corpo digitale di influencer.

Ecco perché l’autrice lascia ai lettori anche una casella postale dove poterle inviare direttamente delle lettere. Eccola: “Casella Postale 12042. Via Ortica 19, 20134 Milano (MI).

valeria-vedovatti-per-rinascere-libro-recensione
La lettera di Valeria ai suoi follower!

Buona lettura!!! E se leggi “Per Rinascere”, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!


*DISCLAIMER: Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate soltanto a scopo informativo: non devono essere considerate consulenza medica, né costituiscono una relazione medico-paziente. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni è personale: l’autrice e la proprietà non possono essere ritenuti responsabili dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate su questo sito. La proprietà del sito e gli autori, inoltre, non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati. La proprietà del sito si rende disponibile a correggere, migliorare e ampliare i contenuti e ad accogliere eventuali segnalazioni, al fine di offrire un servizio d’informazione sempre aggiornato e attendibile.

By Melania Romanelli

 Melania Romanelli, scrittrice, blogger e Coach Alimentare. Nel 2017 ha pubblicato su Amazon il romanzo “Spero Tutto Bene: un viaggio alla ricerca della felicità è sempre un ritorno a casa”. Blogger e Content Creator presso www.melaniaromanelli.com, personal coach sui temi di crescita personale, olismo energetico, spiritualità, disciplina e routine. Nel 2019 ha creato il programma "BED LIONS: come guarire dal Binge Eating Disorder”, per aiutare tutte le persone che soffrono del disturbo alimentare Binge Eating a guarire facendo appello alla propria forza interiore. Vive tra Canarie, Spagna e Italia. Per saperne di più: www.melaniaromanelli.com. Scopri di più su Melania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buona Navigazione 😉